Agosto 2016.

Ci sono cose che ad Agosto non dovrebbero succedere.

In realtà non dovrebbero succedere e basta.

Tipo la morte di un genitore. 

Men che meno del proprio padre.

Ebbene si, la malattia del secolo s’é portata via l’ ennesimo componente della mia famiglia. 

Non mi va di scrivere tutte quelle cose banali che in questi casi vengono in mente. 

Non vorrei mentire e dirvi che mio papà era una persona stupenda e perfetta solo perché ha sofferto e ora non c è più. 

Preferisco dire che con i suoi pregi e i suoi difetti era un uomo con cui mi scontravo spesso ma che mi ha insegnato tante cose. Soprattutto ( e in un modo tutto suo) il rispetto del lavoro e della fatica.

Avrei voluto che le cose andassero diversamente. Chiaro.

Ho cercato di fare quel che era nelle mie possibilità per alleviare, soprattutto con la mia presenza, la sua convivenza con quel fantasma dalle mille braccia.

Ovviamente non è bastato.

Sapevo dall’inizio che non sarebbe bastato ma l’ho fatto comunque.

Perché alla mamma e al papà ci aggrappiamo con denti e unghie quando ci rendiamo conto che non sono eterni.

Tuttavia quando capitano queste situazioni orrende ci sono degli aspetti anche positivi che mai ti aspetteresti di percepire.
Ad esempio il bel confronto che ne è uscito con alcune persone della famiglia con cui non mi ero mai rapportata in maniera cosi viva e diretta. 

E il sentire la stima e l’affetto degli amici fluire da ogni direzione e capire di non avere poi così poche persone che mi amano e su cui contare. 

Ma finché non li si vede tutti riuniti non si ha la consapevolezza palpabile di essere così fortunati.

In questa vita piena di ostacoli e bruttezza ho deciso: prendo il meglio da ogni cosa e me lo tengo stretto.
Ciao papà.

S.

5 pensieri su “Agosto 2016.

Rispondi

