BOOK TAG AWARD: 25 DOMANDE SUI LIBRI

Buongiorno a tutti,
con mia enorme sorpresa sono stata nominata da Giusy per patecipare al Book Tag Award.
La ringrazio di cuore e vista la mia recente ripresa nella lettura patologica, partecipo molto molto volentieri!

image

Regole del gioco:

– Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande;
– Cita sempre chi ha creato il Tag ovvero Racconti dal passato;
– Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato;
– Usa come immagine quella in cima a questo post.

Quindi un doveroso grazie va anche a Racconti del Passato (https://raccontidalpassato.wordpress.com/ )  per l’ idea.

Ora passo al dunque:

1) Come scegli i libri da leggere?

Eh bella domanda… la maggior parte delle volte leggendo piccoli stralci qua e là, o brevi recensioni.
Poi consigli di altri lettori e infine a volte per caso da quanto mi.ispira il titolo.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?

Ehm ne compro pochi ma se lo faccio mi piace farlo alla vecchia maniera… tatto, vista e olfatto devono essere complici dell’ acquisto se no che gusto c è?

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Scorta. Se no mi viene l’ ansia di rimanere senza.

4) Di solito quando leggi?

In metropolitana soprattutto, a letto prima di dormire e la domenica pomeriggio se non esco.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Dipende se la trama già non mi garba molto a volte può essere un deterrente ma solitamente no.
Anzi se è un libro molto atteso più dura meglio è!

6) Genere preferito?

Narrativa contemporanea, fantasy-fantascienza e di recente, lo stile distopia mi ha completamente catturato.

7) Hai un autore preferito?

Non potrei mai scegliere… ce ne sono molti. Ognuno per peculiarità proprie e per la fase della mia vita in cui mi hanno accompagnata.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Forse nel letto ascoltando mia mamma che mi leggeva le storie quando io ancora non potevo farlo.
Ma credo sia innata.

9) Presti libri?

Certo che no.
Salvo rare eccezioni per alcune persone.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Diversi insieme si può fare ma non è la stessa cosa che uno per volta.
Alla fine meglio pazientare e dedicare la giusta attenzione a ogni libro.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Abbastanza. Ma non mi battono.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende da quanto mi coinvolge.
Il mio record è stato per Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: 24 ore filate con pochissime pause.
(Bei tempi quelli della scuola dove avevo energia sufficiente per non dormire)

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio, sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Ovvio. Le affinità elettive dove le lasciamo?

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

No. No.
Non si fa.

Il signore degli anelli.
Potrebbe ridare un senso a un mondo dove si bruciano i libri.

15) Perché ti piace leggere?

Per riflettere.
Per imparare.
Per sognare di essere qualcun’ altro, altrove.
Per tenere allenato il cervello e arricchire il lessico.
Per emozionarmi.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Senza la biblioteca sarei persa.
Campo di prestiti.
Quando trovo le perle li allora poi vado a comprarle in libreria con calma.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Mastro don gesualdo.
Non averne a male Verga è che proprio era una noia mortale.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

No.
L’ abito non fa il monaco, nemmeno per i libri.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

Mah ..a dire il vero non ci ho mai fatto molto caso. Quindi direi di no.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio, in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?

Con me. Sempre,comunque, ovunque.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

La bussola d’oro.
Una piacevole sorpresa.

22) Come scegli un libro da regalare?

In base alla personalità e ai gusti di chi lo deve ricevere.
Ma con un mio personale tocco, per far si che la persona a cui lo regalo si ricordi con piacere di quella lettura e capisca la scelta ponderata ad hoc.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Ordinata. A differenza del resto ahahah

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Se ti fai le ossa con Tolkien e resisti alla tentazione di saltare note di mezza pagina, beh allora non salterai mai più le note.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Vedi sopra, sostituendo note di mezza pagina con prefazioni e postfazioni lunghe quasi come il libro stesso.

Ed ecco le mie nomination premetto che non ho molte amicizie qui su wordpress perché mi sono trasferita da poco…quindi citerò i blogger che sono a me più affini per gusti e modo di scrivere o chi mi fa molto piacere leggere e di cui son curiosa di conoscere meglio i gusti:

1. Giulia (t’ho pensata subito…)

2. Egle

3. Vetraio

4. Maplesexylove

5. Aenima

Saluti e baci!!

7 pensieri su “BOOK TAG AWARD: 25 DOMANDE SUI LIBRI

Rispondi

