SPECCHIO

Sai, a volte ripenso a quanto in fretta si possono imparare a conoscere alcune persone. Mettici pure una componente di propensione naturale e un po di probabilità.
Con te c è voluto relativamente poco.

Quando ti guardo ora non sento più l’ effetto che mi facevi un tempo, ma solo un leggero malessere, come qualcosa di irrisolto. Come quel cruciverba che non riesci a completare e non ci sono le soluzioni alla fine del libretto.

Sono certa però che tra questa nuova sensazione e la vecchia, ci sia stata una fase intermedia in cui i nostri sguardi silenziosi si incrociavano e sembrava di essere allo specchio.
image

Io con la mia birra e tu col tuo amaro. Un sorriso mesto. E via. Senza dire nulla. A mostrare solo il bello. Forse a voler dimostrare qualcosa. Ma a chi?

Lo specchio s’è rotto poi, io non ho resistito. Come potevo portare avanti una condizione di insoddisfazione perenne in nome di uno status? Autoconvincersi che forse ci si può adattare prima o poi e sapere nel profondo che in realtà non è affatto così.
Il primo ad accorgersi ovviamente sei stato tu. Hai riconosciuto il mio vero sorriso al primo accenno,forse perché cercavi il tuo riflesso sul mio volto e non l’hai più trovato.

Ora vedo questo peso che è cresciuto; lo hai lasciato crescere e ti schiaccia. Credo di sentirmi strana a tal proposito.
Sono quasi compiaciuta senza motivo, sondo il mio cuore e non trovo un attaccamento che giustifichi questo appagamento.
Come se aspettassi che tu rompa il tuo specchio ed esca fuori il vero te stesso allo scoperto.

Forse non accadrà mai.
Ma io credo negli abbracci che valgono più delle parole.

2 pensieri su “SPECCHIO

Rispondi

