STRUMENTO

Più volte ho pensato a quale strumento musicale assomiglio di più.
Non tanto per conformazione fisica ma per suono e caratteristiche sensoriali trasmesse.
Sono arrivata alla conclusione: sono un Theremin.
Secondo Wikipedia la definizione è la seguente:
“Questo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l’elettronica. Il controllo avviene allontanando e avvicinando le mani alle antenne, mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l’altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l’ampiezza. Il suono può variare tra quello di un violino e quello vocale. Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccarlo.
Sottolineo l’ultima parte perchè  è proprio questo che mi ha fatto pensare di essere affine a questo strumento…solo mani esperte mi sanno suonare, sanno trovare le frequenze giuste per far funzionare al meglio il mio sistema. Nessuno secondo me ha ancora capito del tutto come funziona la mia testa e che carattere ho.

sleeping_cat_tattoo_by_ivvi_qol-d48plnfInfatti finora di musicisti ne ho trovati ben pochi. Alcuni sarebbero perfetti ma non hanno voglia di suonare o di applicarsi.
Seconda cosa importante è che il mio suono è strano. La gente non capisce subito che cos’è… o è appassionata e abituata all’ascolto o non riuscirà a capire cosa sta ascoltando.
A volte posso sembrare una voce. A volte altro.
Non sono collocabile. Non suono simile a nient’altro.
Terzo: sto molto bene solo in certi contesti. In altri non mi ci vedresti proprio. Tuttavia la sperimentazione non guasta mai…

 

P.S.: E’ gradita la bella presenza, il papillon non guasta. [ E nemmeno le bretelle casomai =) ]

Rispondi

