ITALIANA SOLO AI MONDIALI?

Solo pochissime cose mi fanno sentire Italiana… o meglio poche cose mi fanno sentire patriottica:
l’arte(di tutti i tipi), il cibo (pasta non posso vivere senza te), il libro Cuore e i mondiali.
Partendo dal concetto che non sono sportiva nell senso che non pratico e non seguo nessuno sport… il calcio ha sempre catalizzato l’unico mio briciolo di interesse riguardo l’argomento (Soprattutto verso gli 8-9 anni raccogliendo le figurine dei calciatori nelle cicche dell’oratorio). I mondiali di calcio a differenza delle altre competizioni sportive a livello mondiale, hanno quel non-so-chè, una marcia in più.
Mi trasformano.
Se guardo le olimpiadi mi esalto solo alla cerimonia d’apertura, poi mi dimentico che esistono.
I mondiali invece mi fanno tirare fuori dall’armadio il tricolore, mi fanno ascoltare la radiocronaca senza sentire il bisogno di cercare una stazione con la musica, mi fanno infuriare con chi ci insulta in quanto italiani, chi ci giudica attraverso stereotipi senza sapere un briciolo della nostra storia.
Quindi spero proprio che questo SudAfrica 2010 (anche se dubito possa essere come nel 2006) ci faccia stare incollati un po’ alla tv.

Forza Azzurri!  (Perchè Forza Italia proprio non si può sentire….)

Rispondi

