DIZIONARIO

Vorrei sapere perchè tutti quelli che mi conoscono, anche da pochissimo, prima o poi  mi chiedono definizioni così a caso.
Mi spiego meglio: si sta parlando del più e del meno con qualcuno e mi si chiede all’improvviso il significato di un termine che si è menzionato nel discorso.
Di solito rispondo con parole semplici riassumendo il concetto rendendolo comprensibile dalla maggioranza, e spiego concetti che giustamente per alcuni possono anche essere estranei, insomma non pretendo di certo che tutti conoscano e sappiano ogni cosa.
Nemmeno io so tutto e mi piace chiedere a chi ne sa più di me;
il vocabolario soptrattutto, nessuno può conoscerlo per intero, nemmeno il più dotto.
E’ proprio questo che mi lascia abbastanza perplessa.
Non mi reputo ad un livello superiore, non ho fatto studi speciali, non faccio la saccente..(li odio).
E allora prechè anche persone con cui non ho mai fatto discorsi impegnativi, che non sanno nulla di me, non mi conoscono sotto il profilo scolastico, nè tantomeno non mi sono impegnata con loro ad utilizzare un linguaggio ricercato spuntano con questa richiesta?
Cosa pensano di me?
Qual’è l’impressione che do?
Perchè anche tu mi fai queste domande? Non so se esserne lusingata o preocuparmi per l’idea che tu ti sei fatto di me.
Se solo si potesse leggere nella testa altrui.
Gli sguardi, i sorrisi, le mezze frasi non mi bastano più…la curiosità mi rode dentro.
Ho bisogno di sapere.
Di capire.

Io ti do tutte le definizioni che vuoi ma tu mi puoi spiegare che significa “rapporto impossibile”?

Rispondi

